3.128 VOLTE GRAZIE!

 In Editoriale, Novità

3.128 cittadini, di cui metà residenti a Borgotaro, hanno sottoscritto l’osservazione collettiva promossa dal Comitato L’Aria del Borgo per opporsi al progetto di triplicazione della produzione, avanzato dalla ditta Laminam.
Un risultato straordinario, al di là delle nostre aspettative, raggiunto in soli quaranta giorni, grazie alla determinazione dei nostri volontari. Una richiesta esplicita di adottare il principio di precauzione su una scelta che potrebbe comportare uno stravolgimento della qualità di vita nel nostro territorio. Una conferma che il cosiddetto problema emissioni è tutt’altro che risolto, e potrebbe aggravarsi qualora gli enti preposti decidessero di procedere, senza i dovuti approfondimenti promessi dalla Regione Emilia Romagna, con l’istituzione e il finanziamento del Comitato Tecnico Scientifico. Una mobilitazione dal basso che rafforza e nobilita il lavoro tecnico svolto sui progetti di ampliamento, che ci ha visti depositare ben 3 osservazioni di merito: sullo studio meteo diffusione, su quello paesistico e sulle sostanze chimiche presenti nei fumi delle industrie ceramiche. Un’azione a tutto campo portata avanti da volontari e consulenti che hanno posto al centro la salvaguardia della salute dei cittadini e dell’ambiente del nostro territorio.
A tutti coloro che quotidianamente contribuiscono alla nostra attività, e ai 3.128 cittadini che hanno sottoscritto l’osservazione, va il nostro più profondo ringraziamento e la promessa che continueremo ad impegnarci fintanto che il problema non verrà risolto.

Recent Posts

Leave a Comment

Contattaci

La nostra mission è preservare l'ambiente per noi e per i nostri discendenti.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search