OTTO BAMBINI ABBANDONANO SAN ROCCO
Sono 12 gli alunni di scuola Primaria e Secondaria che hanno lasciato il plesso scolastico di San Rocco per trasferirsi ad Albareto. Di questi, ben 8 bambini hanno abbandonato compagni insegnanti per motivazioni legate a problemi di carattere ambientale, e aggiungiamo noi, sanitario, correlati alla qualità dell’aria di Borgotaro, che da inizio 2017 interessano l’istituto P.V. Manara e non solo.
La notizia ufficiale, che arriva direttamente dal dirigente scolastico, dottor Claudio Setti, conferma le testimonianze e le preoccupazioni di molti genitori, che da oltre un anno e mezzo chiedono risposte certe e inoppugnabili circa la salubrità degli spazi scolastici, e che a nostro avviso non possono essere quelle abbozzate dall’Azienda Sanitaria sulla base di un sopralluogo di soli 8 giorni, ed esposte nell’incontro pubblico organizzato dalla Regione.
A questi genitori, e a quelli che ancora resistono alla tentazione di risolvere il problema allontanando i propri figli da San Rocco, ribadiamo che per il Comitato L’Aria del Borgo il problema scuola è sempre stato, e sempre sarà, l’aspetto prioritario del problema emissioni. Proprio per questo, chiederemo al neonato Comitato Tecnico Scientifico di impegnarsi ad approfondire in modo rigoroso i malesseri che anche in questi giorni coinvolgono alcuni alunni della scuola di San Rocco, e continueremo a supportare il preziosissimo lavoro di analisi del dottor Mauro Bernardi.
Nel frattempo, ci auguriamo che le Amministrazioni comunali di Borgotaro e Albareto si stiano facendo carico di organizzare un servizio di trasporto adeguato a sostenere il pendolarismo forzato di questi bambini, che hanno la sola colpa di essere più sensibili ed esposti di altri.